Che cos’è il Picco della vedova?

E quali sono le acconciature più adatte?

Widow’s Peak o, tradotto, Picco della Vedova è la classica stempiatura che si ha nella zona frontale.

Il termine è stato coniato nel 1800 per indicare sia uomini che donne che presentavano questa formazione dei capelli a forma di V nella zona frontale. Si pensa che questo termine rifletta una superstizione secondo cui le donne che avevano questa caratteristica sopravvivevano ai loro mariti.

Picco della Vedova acconciature femminili
Pinterest-logo
Piccolo della Vedova, Mary, Queen of Scotland
Pinterest-logo

Questa credenza popolare potrebbe essere dovuta a un particolare copricapo che portavano le donne in lutto chiamato Mary Stuart, il quale presentava nella zona frontale un triangolo centrale a forma di V che ricorda molto una stempiatura pronunciata. Si pensa, poi, che l’associazione del copricapo con la caratteristica fisica abbia dato vita al nome e alla superstizione.

In realtà il Picco della Vedova o Vedovo a seconda se si presenta in una donna o un uomo è una particolarità personale che si può ritrovare in entrambi i sessi e a qualsiasi età.

Si può, infatti, trattare di un tratto distintivo genetico o di una particolarità legata all’invecchiamento.

Picco della Vedova: Acconciature Donna e Uomo

Come abbiamo visto le cause possono essere di natura genetica o dovute a una perdita di capelli consistente nell’area frontale. Qualunque sia la motivazione esistono delle acconciature e dei tagli che possono camuffare o esaltare questa caratteristica.

In questo articolo abbiamo voluto mostrartene alcuni da studiare insieme al tuo parrucchiere di fiducia.

A punta con Skin Fade 

Questo taglio si basa su sfumature ai lati e la parte centrale modellata verso l’alto che mira a catturare l’attenzione evitando che lo sguardo sia attirato dall’attaccatura pronunciata ma che, invece, venga catturato dalle punte.

Questo taglio, inoltre, dona consistenza e volume nella parte centrale permettendo di giocare con le lunghezze per mascherare il Picco della Vedova.  

Taglio capelli corto donna punk rock rasati ai lati
Pinterest-logo
25 Best Widow's Peak Hairstyles For Men (2021 Guide)
Pinterest-logo

Riga da una parte

Pinterest-logo

Questo ciuffo laterale lavora seguendo l’attaccatura delle tempie più esposte mettendola in mostra con stile.

Il Picco della vedova sarà più curato e si noterà meno come fosse un tutt’uno dell’acconciatura

Taglio riga da una parte
Pinterest-logo

Capello riccio

I capelli ricci tenuti corti con un ciuffo un po’ più lungo nella zona centrale essendo naturalmente spettinati si prestano molto per camuffare il Picco della Vedova.

In modo particolare se si utilizzano frange o acconciature laterali possono essere davvero l’ideale per una stempiatura pronunciata.

Pinterest-logo
Tagli capelli uomo 2021 di tendenza in 200 immagini
Pinterest-logo

Capelli lunghi

Tenere i capelli lunghi o con un taglio medio permette di sfruttare la lunghezza per nascondere in parte l’attaccatura.

Per le donne, infatti, portando più spesso i capelli lunghi o con la frangia è molto più facile nascondere il Picco della Vedova.

Pinterest-logo
Pinterest-logo

Picco della Vedova, Rimedi… E quando l’acconciatura non basta?

Attaccatura Capelli a V: i Rimedi

A volte tagli o acconciature possono minimizzare il problema, ma quando a un’attaccatura frontale pronunciata si associa a un capello fine o molto diradato, la mano esperta di un parrucchiere da sola non è sufficiente. 

In questo caso le fibre di cheratina Toppik possono essere un’aiuto davvero ottimale!

Aiutandosi con l’erogatore spray e il pettinino frontale la zona dell’hairline può essere coperta in modo istantaneo e uniforme garantendo una copertura naturale che sembrerà di non avere nemmeno.