Che cos’è il Picco della vedova?
E quali sono le acconciature più adatte?
Widow’s Peak o, tradotto, Picco della Vedova è la classica stempiatura che si ha nella zona frontale.
Il termine è stato coniato nel 1800 per indicare sia uomini che donne che presentavano questa formazione dei capelli a forma di V nella zona frontale. Si pensa che questo termine rifletta una superstizione secondo cui le donne che avevano questa caratteristica sopravvivevano ai loro mariti.
Questa credenza popolare potrebbe essere dovuta a un particolare copricapo che portavano le donne in lutto chiamato Mary Stuart, il quale presentava nella zona frontale un triangolo centrale a forma di V che ricorda molto una stempiatura pronunciata. Si pensa, poi, che l’associazione del copricapo con la caratteristica fisica abbia dato vita al nome e alla superstizione.
In realtà il Picco della Vedova o Vedovo a seconda se si presenta in una donna o un uomo è una particolarità personale che si può ritrovare in entrambi i sessi e a qualsiasi età.
Si può, infatti, trattare di un tratto distintivo genetico o di una particolarità legata all’invecchiamento.
Picco della Vedova: Acconciature Donna e Uomo
Come abbiamo visto le cause possono essere di natura genetica o dovute a una perdita di capelli consistente nell’area frontale. Qualunque sia la motivazione esistono delle acconciature e dei tagli che possono camuffare o esaltare questa caratteristica.
In questo articolo abbiamo voluto mostrartene alcuni da studiare insieme al tuo parrucchiere di fiducia.
A punta con Skin Fade
Questo taglio si basa su sfumature ai lati e la parte centrale modellata verso l’alto che mira a catturare l’attenzione evitando che lo sguardo sia attirato dall’attaccatura pronunciata ma che, invece, venga catturato dalle punte.
Questo taglio, inoltre, dona consistenza e volume nella parte centrale permettendo di giocare con le lunghezze per mascherare il Picco della Vedova.
Riga da una parte
Capello riccio
Capelli lunghi
Tenere i capelli lunghi o con un taglio medio permette di sfruttare la lunghezza per nascondere in parte l’attaccatura.
Per le donne, infatti, portando più spesso i capelli lunghi o con la frangia è molto più facile nascondere il Picco della Vedova.
Picco della Vedova, Rimedi… E quando l’acconciatura non basta?
Attaccatura Capelli a V: i Rimedi
A volte tagli o acconciature possono minimizzare il problema, ma quando a un’attaccatura frontale pronunciata si associa a un capello fine o molto diradato, la mano esperta di un parrucchiere da sola non è sufficiente.
In questo caso le fibre di cheratina Toppik possono essere un’aiuto davvero ottimale!
Aiutandosi con l’erogatore spray e il pettinino frontale la zona dell’hairline può essere coperta in modo istantaneo e uniforme garantendo una copertura naturale che sembrerà di non avere nemmeno.